Mirko Venturi

Sono Mirko Venturi, ho sempre e solo corso in macchina su pista ed insegnato come istruttore nelle piu’ importanti scuole Italiane, tra cui Guidare e Pilotare BMW, Porsche Sport Driving School e attualmente in forza in ASC Quattro Ruote e Audi Sport Italia.

Ma è da una vita che faccio traversi a tutte le velocità. Questo mi ha portato a diventare Stunt Driver, e negli ultimi dieci anni sono in forza alla Kidston  per il quale guido qualsiasi tipo di vettura nei suoi video.

"Non creiamoci limiti mentali, si può mettere di traverso un'auto a qualsiasi velocità."

Corso bassa velocità

Teoria ed esercizi base per intraversare la vettura da 0 a 80 km/h

  • Gestione del volante e puntamento visivo attivo.
  • Tornante semplice con sovrasterzo di potenza in uscita.
  • Sovrasterzo con pendolo
  • Sovrasterzo prolungato in tondo di 28 m di diametro

Corso media velocità

Teoria ed esercizi a velocità 80-120 km/h con bassi tempi di reazione

  • Tornante sx e curva 90° dx
  • Attacco in rilascio del pendolo
  • Pendolo a 90 km/h in rilascio gas con attacco al tondo
  • Slalom regressivo veloce, attacco al primo cono attorno ai 100/110 km/h

Corso alta velocità

Teoria sui trasferimenti di carico ed esercizi di innesco al drift oltre i 120 km/h

  • Pendolo a 90 km/h in rilascio gas con attacco al tondo
  • Rilascio gas in ingresso curva veloce  a 130 km/h con scalata da terza a seconda marcia durante attacco drift con freno a pedale e proseguimento curva in sovrasterzo di potenza

Mirko Venturi

Pilota

“I miei corsi probabilmente sono i più costosi, ma preferisco prendere pochi allievi e seguirli come Dio comanda, altrimenti diventa un mercato all’ingrosso. Voglio essere il vostro salumiere di fiducia, non roba preconfezionata. Avendo impostato i corsi con pochi allievi ho molta elasticità, ovvero a volte capita che durante un corso bassa velocità, con allievi pronti, si passi ad esercizi del media velocità durante la medesima giornata. Chi esce dal corso alta velocità con successo è praticamente un fenomeno. A quel punto puo’ fare lo stunt, correre in macchina con successo o semplicemente continuare a fare la vita di prima ma con una preparazione tecnica degna di un pilota professionista. Fare le rotonde di traverso sarà un giochetto, quasi ridicolo, sarete tentati invece di innescare traversi in alta velocità nei curvoni della Cisa. Ve lo sconsiglio."

Mirko

Pronti per il drifting?

Lo scopo finale è quello di riuscire a guidare di traverso qualsiasi tipo di vettura stradale originale, anche in spazi relativamente ridotti. E’ tutta questione di  valutazione visiva, preparazione ed esecuzione tecnica. Per questo il mio mestiere di istruttore non ruota solo attorno alla mia capacità di esecuzione ma soprattutto al trasferire e comunicare all’allievo.

Con una vettura preparata Drift, ovvero scatola guida con angolo di sterzo maggiorato si impara poco, difficilmente si va in testacoda e la prima volta che riprendi in mano la tua auto stradale ti giri senza capirne il motivo. Gestire un’auto originale è piu’ difficile e così si impara davvero. Per questo il corso è svolto su una BMW M3 E46 con cambio manuale

Reminder: Ogni corso dura una giornata e si rivolge ad un massimo di 3 partecipanti.