Perchè accadono gli incidenti stradali

Perchè accadono gli incidenti stradali

L’ennesimo incidente stradale si è consumato sulle strade del nostro territorio, e quando leggiamo sui giornali queste tristi notizie, tra i tanti pensieri che ci passano nella testa c’è sempre un sentimento di rabbia, di incredulità e di protesta.

Ci misuriamo con la brutalità di questo fenomeno, e la speranza di un mondo migliore ci porta a voler dire basta a questi tragici episodi, in cui spesso, persone del tutto incolpevoli e giudiziose, pagano un prezzo troppo alto.

Ogni volta che veniamo a sapere di un brutto incidente cerchiamo di ricostruirne la dinamica e ci facciamo alcune domande:

Ma perchè accadono questi incidenti?

Che sfortuna enorme essere investiti da un mezzo fuori controllo. Poteva esserci chiunque di noi.

Ma come è possibile che qualcuno abbia causato un incidente così grave?

L'investitore aveva bevuto?

Cosa si può fare per evitare che queste cose accadano?

CORSI DI GUIDA SICURA

 

L’Assemblea Generale dell’ONU nel settembre 2020 ha adottato la risoluzione “Improving Global Road Safety” in cui viene proclamato il target di prevenire almeno il 50% dei decessi e degli infortuni per incidenti stradali entro il 2030.

L’OMS nell’Ottobre 2021 ha poi sviluppato il Global Plan che individua quattro pilastri fondamentali per arrivare all’obiettivo fissato dalle Nazioni Unite, e l’Unione Europea ne ha recepito il contenuto con il documento denominato EU Road Safety Policy Framework 2021-2030 – Next steps towards “Vision Zero”.

Non siamo i soli a pensare che per evitare che accadano gli incidenti stradali è necessario sensibilizzare la popolazione, tanto i giovani, quanto gli adulti, che vanno indirizzati attraverso corsi di guida sicura ad un approccio responsabile.

Scopri di più sui corsi di guida sicura rivolti a neopatentati.

Proseguendo nella lettura di questo articolo scopriremo perchè un genitore attento, o un insegnante illuminato, devono promuovere una cultura della sicurezza stradale attraverso inziative di formazione rivolte ai ragazzi.

Un corso di guida sicura ha la capacità di trasmettere agli allievi l’importanza di tutelare sè stessi, gli occupanti del veicolo, e infine tutti coloro che possono trovarsi nel proprio raggio d’azione: ciclisti, pedoni, animali, motociclisti, autotrasportatori, e ovviamente…automobilisti.

Rendere le nostre strade più sicure è un dovere di tutti, e fare un corso di guida sicura è il modo più immediato per proteggere noi stessi e le persone a cui vogliamo bene dalla disgrazia di un incidente stradale, sia come parte attiva che come parte passiva.

La società civile è chiamata ad agire compiendo un atto d’amore verso i propri cari e verso il nostro territorio. Vediamo come:

– Partecipando ad un corso di guida sicura. Prenota online per risparmiare…

Regalando un corso di guida sicura alle persone a cui si vuole bene. Guarda i cofanetti…

– Organizzando seminari nelle scuole secondarie o nelle università. Scopri come fare…

– Promuovendo seminari nei club e nelle associazioni. Contattaci…

– Promuovendo raccolte fondi che finanziano le associazioni. Ecco quali…

Le cause degli incidenti: cosa ne pensano le istituzioni

 

Il Parlamento Europeo ha approvato nel 2021 una risoluzione dove emerge che:

L’alcol è implicato nel 25 % circa della totalità dei decessi sulle strade, mentre la droga lo è nel 15 % dei casi.

L’eccesso di velocità è un fattore chiave in circa il 30 % degli incidenti stradali mortali e un fattore aggravante nella maggior parte degli incidenti.

Ogni anno nell’UE vengono rilevate 10 milioni di gravi infrazioni stradali commesse da non residenti legate all’eccesso di velocità, al mancato arresto al semaforo rosso e alla guida in stato di ebbrezza.

L’utilizzo di un telefono cellulare o di altri dispositivi elettronici durante la guida di un’auto o di una motocicletta compromette notevolmente la capacità di guida ed è responsabile del 10-30 % degli incidenti stradali.

In questa risoluzione il Parlamento Europeo ha invitato gli Stati dell’Unione Eropea e la Commissione Europea a:

“…elaborare indicatori chiave di prestazione concernenti l’educazione in materia di sicurezza stradale e mobilità negli Stati membri, e a sviluppare strumenti dell’UE per progettare, attuare e valutare tale educazione;

incoraggia tutti gli Stati membri a garantire un’educazione di qualità in materia di sicurezza stradale, che dovrebbe iniziare a scuola e far parte dell’apprendimento permanente…“.

la teoria dei quattro pilastri

 

Il Global Plan adottato dall OMS e dalle Nazioni Unite introduce il “Safe System Approach” in cui la linea strategica di contrasto agli incidenti stradali si articola in quattro pilastri:

Infrastrutture stradali piu’ Sicure

Veicoli più sicuri

Uso responsabile delle strade

Rapidità dei soccorsi in caso di incidente

Clicca qua per scoprire quali sono gli argomenti di un corso di guida sicura e scopri perchè è molto utile farne uno a qualsiasi età. Sono presenti soluzioni per tutte le tasche: confronta i prezzi.

  • CORSO DI GUIDA SICURA A RIPOSTO Il corso di guida sicura a Riposto tenuto dal pilota Walter Palazzo è previsto in calendario nel 2023 nello spazio del mercato di via Piersanti Mattarella. https://www.youtube.com/watch?v=95ZrsHIFsCM A CHI SI RIVOLGE IL CORSO DI GUIDA SICURA Il corso è......

  • CORSO DI GUIDA SICURA A CALTANISSETTA Il corso di guida sicura a Caltanissetta tenuto dal pilota Walter Palazzo è previsto in calendario a febbraio 2022 a Pian del Lago di fronte al Palacannizzaro. A CHI SI RIVOLGE IL CORSO DI GUIDA SICURA Il corso è......

  • In questo articolo spieghiamo che un’azienda può ridurre il costo INAIL organizzando un corso di guida sicura per alcuni dipendenti. Lo sconto, che puo’ variare dal 5 al 28%, viene riconosciuto alle aziende che attuano misure di prevenzione degli infortuni sul lavoro. L’incidente stradale infatti,......

  • Obiettivi del progetto Strade Sicure   L’obiettivo del progetto “Strade Sicure” è proporre, ad istituti scolastici ed universitari, seminari formativi rivolti agli studenti e promuovere comportamenti corretti e responsabili quando si è alla guida di una macchina. L’iniziativa si pone come strumento di prevenzione e......

  • I fondi interprofessionali La legge prevede che lo 0,3% dei contributi pagati all’INPS può ritornare nelle disponibilità dell’azienda sottoforma di rimborso per le attività formative rivolte ai dipendenti. Ogni azienda che ha versato contributi ha quindi diritto a spendere le somme accantonate all’INPS per l’organizzazione......

  • L’ennesimo incidente stradale si è consumato sulle strade del nostro territorio, e quando leggiamo sui giornali queste tristi notizie, tra i tanti pensieri che ci passano nella testa c’è sempre un sentimento di rabbia, di incredulità e di protesta. Ci misuriamo con la brutalità di......

  • Se stai leggendo quest’articolo è perché sei una persona responsabile e stai cercando una soluzione economica, a prezzi ragionevoli, ma efficace, per partecipare ad un corso di guida sicura, o regalarlo ad un familiare, magari in un elegante cofanetto cartonato. Benvenuto, sei nel posto giusto!......

  • L’elenco dei corsi di guida sicura a Piacenza con gli istruttori di Super Lap Driving Academy ai quali è possibile iscriversi. Ecco i corsi di guida sicura a Piacenza in programma per il 2023 e tutti gli eventi in cui è possibile prendere parte alla......



QUANDO PUBBLICHIAMO NUOVI EVENTI...

…puoi essere il primo a saperlo!